Estate Tranquilla

La mia estate è stata molto tranquilla nella prospettiva che si possa realizzare un "sogno" a fine settembre inizio ottobre; in quest’ottica ho fatto poche ferie, neanche due settimane.

Dopo un po’ di Mare a Senigallia, che ci voleva proprio, mi sono "ritirato" nel piccolo paese mantovano per rilassarmi del tutto. Qui, oltre che a sistemare la vecchia casa, l’orto e piccole faccende, mi sono dedicato alla pesca con qualche bella soddisfazione, niente di eclatante ma molto divertente.

Finito il contesto della pianura sono tornato al lavoro ma ho scoperto, lo sapevo già ma non ne avevo mai usufruito, le belle iniziative che la città offre d’estate. Quest’anno al centro delle iniziative a cui mi sono interessato c’è stato il castello Sforzesco. In una delle visite programmate a numero chiuso, gratuite, ho ammirato la Pietà Rondanini di Michelangelo, scoprendo dei particolare e dei "segreti" a cui non ero a conoscenza. Manca ancora un appuntamento, giovedì prossimo, che permetterà di visitare la pinacoteca del castello in modo nuovo. 
Oltre questo c’è la possibilità di visitare gratuitamente la triennale e settimana prossima, una sera post ufficio, dovrei riuscire ad andare a visitarla.

Per finire torno sul mio Echinopsis che non smette di stupirmi: nuovo fioritura a 6!!! Ho perso il conto di quanti fiori ha fatto nel giro di un mese… credo sui 16 se non erro e ne sta preparando uno nuovo… stiamo ad aspettare questa nuova fioritura.

Ah stavo dimenticando la parte astrologica del mese: eclissi parziale di sole (che non ho potuto vedere causa brutto tempo), eclissi parziale di Luna (bellissima anche se un po’ oscurata dalle nuvole), stelle cadenti (viste prima del 10) e splendide stellate nell’oscurità della campagna mantovana.

Piccole e semplici ferie, dove però mi sono mancati alcuni appuntamenti per me importanti, ma che, come si legge, sono state piene e fruttifere :)

22 thoughts on “Estate Tranquilla

  1. Mare, relax, muei, natura… Bé, mi pare sia stato un bel periodo…
    E poi, questa fioritura eccezionale, deve essere meraviglioso vedere sbocciare tutti questi fiori!

  2. 0Non so essere più precisa, Marinz. E’ un “riconoscimento-premio” che mi hanno lasciato nei commenti, esattamente così come l’ho postato da te.

  3. Vacanze in totale relax. Hai molti interessi, lo si comprende. Anche sulle piante da frutto sei così informato? Te lo chiedo perchè in questa casa che ho preso mi sono ritrovata alberi che hanno una storia, dal fico a quelli di noci e vorrei sapere come si trattano. Buona giornata gentilissimo Marinz^

  4. Sai che, rileggendo il tuo post, ho notato un passaggio che mi era sfuggito.
    Dici che hai ammirato la Pietà Rondanini, scoprendo particolari e segreti che non conoscevi: non potresti essere più preciso e… circostanziato?
    Mi piace l’arte, il suo nascere e svilupparsi e i misteri che – a volte – stanno dietro certi capolavori.

Rispondi

