Scelte…

Ieri sera ho visto il primo Hellboy… non un gran film ma secondo me con un grande significato finale… e la citazione mi ha lasciato una bella impressione e un buon pensiero.

"…Che cos’è che fa dell’Uomo un Uomo? forse le sue origini il modo in cui nasce alla vita? Sono le scelte che fa, non come comincia le cose ma come decide di finirle!…"

Sono le nostre scelte che ci fanno crescere, ci fanno fare la strada che abbiamo percorso, percorriamo e percorreremo.

Annunci

28 thoughts on “Scelte…

  1. @happy da piccoli si fanno le scelte per “istinto” e quelle formano la personalità… però poi l’istinto è dovuto alla propria personalità… un po’ come se fosse nata prima l’uovo o la gallina :)
    Ma ad un certo punto uno deve fare cmq una scelta e non rimanere a guardare e ad aspettare la scelta di altri :)

  2. Sai, mi piacerebbe che davvero la “vita” fosse nelle nostre mani, che dipendesse da noi e dalle nostre scelte….
    ….Ma non riesco a togliermi dalla mente che ci sia un fondo di “predestinazione”, cioè che le cose seguano il loro corso, malgrado le nostre scelte.
    Un po’ come nel film “Sliding doors”, lo hai presente?

  3. noi siamo il frutto di ciò che abbiamo fatto dall’inizio finora…un alchimia d’istinto e ragione, una brezza leggera nel vento delle inquietudini…cacchio me pajo giacomoleoparda..:PPPPP

  4. @happy ho presente il film e mi è piaciuto molto… quanto la “predestinazione” hai ragione lo credo anche io… ma la realizzazione piena si ha con le scelte che ci portano alla destinazione finale: come prendere un treno ma scegliere di cambiare traggitto ad ogni stazione e cmq arrivare lo stesso alla fine .. non so se mi sono spiegato :P

    @roby cavolo questa è vero saggezza… si vede che la vacanza di ha fatto bene… soprattutto mi piace la “brezza leggera” che può dirigere le nostre vele :)

  5. non ho mai visto questo film ma la citazione è più che bella… è reale… nel bene o nel male, ciò che compiamo ci trasforma e dirige la nostra esistenza!
    un sorriso per te! :)

  6. Condivido.
    L’ho capito solo da poco…
    …a casa mia è sempre stato un casino. I miei non erano/sono adatti al loro ruolo di genitori.
    Questo però nn vuole dire che anch’io sarò come loro.
    L’ho capito veramente solo adesso, dall’analista.

    ps: oggi ho fatto la zucca al forno…e ti ho pensato! peccato..al Fido Compare non è piaciuta più di tanto. Per me era slurposissima!

    baciomuuuu

  7. Le nostre scelte condizionano il futuro, la vita. Nel bene e nel male, siamo il risultato delle nostre scelte e convengo con te: da qui non si scappa. Quando si potano le rose? Un bacione*

  8. a zzio trattalo bbene il piccolo! ma i baffi per l’occasione te li sei tagliati o sei rimasto stile nonno dei tre moschettieri? :PPPPPPPP

  9. @giuliana: non è un bebè… ormai ha due anni e finalmente si sono decisi, e c’è stata anche l’occasione per farlo battezzare

    @roby quella con i baffi sei te… io ho il pizzetto :)

  10. Allora, doppia responsabilità e doppie congratulazioni.
    …Non so perché, ma sarei disposta a scommetterci che te la caverai benissimo a fare da guida a questi due bambin nelle loro diverse fasi di crescita :)

  11. Ciao Marinz.
    Il tuo post mi ha ricordato, ancora una volta, ITACA, di Kavafis; il percorso, la meta. La meta che “giustifica” il percorso, il percorso è la vita stessa.
    .
    Riflettendo oltre:
    A volte si “incominciano” delle cose e si tratteggia un certo percorso affinchè un progetto si compia. E’ un processo normale, naturale, scontato e necessario. Certo è che durante il percorso possono accadere cose imprevedibili, negative e non, ostacoli o agevolazioni. Quindi vivere sono piccole scelte quotidiane, che si modificano e si adattano al momento, ogni momento è una scelta, piccola o grande, importante o meno importante. E certo, importante è l’intenzione di svolgere al meglio cio’ che si intraprende, con consapevolezza e impegno. Incanalando energie e risorse con passione e con serenità.
    Incrociando le dita….
    Un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...