Politica ieri ed oggi

Ieri sera, come di solito non mi capita, ero a casa e potevo riposarmi guardando la tv, cosa che faccio raramente. Oltre Annozero, Distretto di Polizia e quant’altro mi sono trovato un film in bianco e nero che mi ha ricordato momenti di spensieratezza di tanto tempo fa: Don Camillo e l’onorevole Peppone.
Partendo dalle premessa che sono cresciuto con guardando i loro film, leggendo i libri di Guareschi, vivendo nella bassa le mie estati e non essendoci niente di nuovo da guardare mi sono lasciato prendere dalla visione del film.
Quando è finito ho incominciato a riflettere sulla politica di adesso e quella del film, che anche se era messa in finzione cinematografica, rispecchiava una realtà che nella vita di paese si verificava davvero e mi piace pensare che ancora da qualche parte capiti così.
Quello che emergeva nelle battute del film e nelle scene era una sana rivalità che non prevaricava il rispetto della persona con cui ci si confrontava e che ora invece manca del tutto. Manca il dialogo, come auspicato da Napolitano, e manca il confronto, rimarcato ancora una volta dal Presidente della Repubblica. Non voglio schierarmi da nessuna parte per dar colpa alla destra o alla sinistra ma rifletto sul fatto che davvero manca qualcosa che riesca a far ragionare le persone non per schieramenti politici ma per rispetto verso se stessi, verso il "nemico" politico, verso il cittadino e verso le istituzioni e questo mi lascia perplesso quasi scoraggiato da questo mondo che dovrebbe rappresentarci ma che in fondo non lo fa, ribadisco ne a sinistra ne a destra.

Stamattina ho letto un post molto bello sul blog de LaPitta che rispecchia il pensiero di ieri sera e questo blog e che vi consiglio di leggere.

Spero davvero che presto possa tornare un clima di sereno confronto in cui anche noi cittadini possiamo sentirci rappresentati e possiamo scegliere secondo coscienza da che parte schierarci.

12 thoughts on “Politica ieri ed oggi

  1. Guardando i film di “Don Camillo”, si ha l’impressione che siano passati secoli. E’ rappresentato un paese, una società, un mondo sano, pulito e, direi, innocente.
    C’erano gli scontri politici, ma erano divergenze di opinioni e di ideali, come hai detto tu, col rispetto dell’avversario.

  2. Oggi, invece, si ha l’impressione che non ci sia alcuna idea né tantomeno ideale, dietro la polica.
    Un guazzabuglio di proclami e gli interessi personali al primo posto :)

  3. io ho adorato i film di Don camillo e Peppone.
    Essendo abbastanza giovane (23 anni)… a me sono sempre sembrati strani e un pò troppo vecchio stile , da bambina…ma i miei li adoravano, registravano tutti i film…e poi di Domenica li guardavamo…così mi sn appassionata anch’io. Fino a nn troppo tempo fa mi sa che sapevo anche qualche battuta a memoria…ora è tanto che nn ne vedo più uno!

    Poi il figlio di peppone lo chiamano qualcosa come “libero camillo stalin”…una cosa del genere? forse ricordo male! Vabbè…

    cmq questo è uno dei grandi cult di casa mia…così come la trilogia di ritorno al futuro, i filmoni religiosi da 15 ore tipo i dieci comandamenti, ovviamente i film disney e … candy candy.

    mi è venuta una voglia di riguardarmeli!

    kiss

  4. è proprio questo che ci fa perdere la fiducia nella politica: la mancanza di rispetto e il voler sempre prevaricare…
    pure il significato della parola “politica” o “repubblica” non c’è più, non c’è più niente di genuino, l’interesse pubblico e della città, che stanno alla base di questa filosofia, sono andati a farsi benedire…c’è solo interesse privato e molta amarezza pubblica…
    :(
    buona giornata.
    Un abbraccio,
    giusy

  5. grazie marinz, per le parole di qua e per quelle di là :-) è triste dirlo ma in tanti casi l’esperienza, purtroppo, non insegna niente e ci sono generazioni costrette dalla loro stupidità a ripetere gli errori del passato.

Rispondi

