Milano – Svezia Andata

Giorno 20 giugno 2009 – Milano (IT) Ruhekrug/Schleswing (D)

Svegliarsi all’alba mentre Milano dorme ancora… così cantava Concato e così sono partito in un alba post temporale da Milano per fare la prima tappa che mi condurrà una settimana in Svezia. Coma da programma la prima tappa sarà un trasferimento di 1200 e passa km per avvicinarmi alla Danimarca. Che infatti dista da qui, piccolo B&B, di nome Ruhekrug, che significa "Birreria nel Silenzio", un nome scelto a caso vista la mia ignoranza delle lingua tedesca, una trentina di km.
Il viaggio è scivolato via liscio sotto le ruote della macchina passando tra le montagne svizzere immerse nel verde, dove ogni tanto sbucava qualche cascatella che si lasciava andare per un salto di qualche metro inframmezzando il contorno roccioso della parete, oppure percorrendo km in mezzo ai boschi delle Germania dove, ogni tanto, e poi sempre più spesso, comparivano enormi "mulini a vento" che producono energia eolica alternativa, al nucleare (intravista dall’A7 in lontananza una centrale) o al petrolio.
Si sono incontrati anche diversi animali come poiane, falchi ma anche Daini che brucavano in mezzo ad un prato a pochi metri dalla carreggiata autostradale.

Mettersi in viaggio è sempre una scoperta, lasciare qualcosa di conosciuto per scoprire qualcosa di nuovo, soprattutto se non si conosce la parte che si sta attraversando. La bellezza del camminare e scoprire o rivivere o ritrovare delle cose che nel quotidiano non si assaporano più come una volta.
Detto questo concludo dicendo che il sole si alza presto la mattina e scende tardi la sera… una cosa che andando più a nord sarà ancora più accentuato.

Vi racconterò nei prossimi passaggi di questo racconto.

Annunci

5 thoughts on “Milano – Svezia Andata

  1. Ma che bella sorpresa!!! Passavo per un saluto e ho trovato il tuo post, Marinz. Grazie di aggiornarci su questo tuo viaggio nelle alte terre Scandinave, là farà notte tardissimo, proprio in questo periodo di solstizio!
    Qundi stai viaggiando in auto, così hai modo di vedere, conoscoscere e, gustare i panorami delle zone che attraversi.
    Ti auguro buon proseguimento di vacanza.

    Ps: Attento alla guida :) :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...