Milano – Svezia – Terzo Giorno

Giorno 22 giugno 2009 – Lund (S) Goteborg (S)

Di nuovo in viaggio verso la più grande città che si visiterà durante questo soggiorno in Svezia.
Il paesaggio costiero dell’ovest svedese è un insieme di infinite lande verdeggianti con diversi saliscendi, pendenze anche del 10%, in cui la strada è costeggiata da immensi boschi in cui vivono le renne, infatti è frequente incontrare il cartello che indica di fare attenzione ad "attraversamento renne".

Goteborg è una cittadina molto carina, con un porto, un fiume e diverse colline che la circondano… senza considerare i coloratissimi edifici e le numerose chiese di diverse religioni. Bello il duomo, religione protestante, nel suo biancore che contrasta con le struttere dorate che ne abbelliscono l’abside e l’organo. Stupenda è la torre della chiesa tedesca che nel suo legno scuro risalta l’orologio dorato che fa bello sfoggio sul suo campanile oppure il porto ricco di un museo navale all’aperto in cui si possono ammirare mercantili e velieri oltre a navi militari… purtroppo la modernità avanza e l’antico si mescola con il presente come il grattacielo rossetto oppure il teatro dell’opera che il suo architetto descrive così:"un edificio pervaso dalla luce che incoraggiasse i pensieri a innalzarsi come ali di gabbiani sul paesaggio fluviale" ma che ha me da solo l’idea di una prua di nave incastrata nel cemento.
Ho avuto anche la possibilità di salire verso la fortezza per gustarmi un "semitramonto", erano le 22:00 e il sole era ancora un bel po’ alto sull’orizzonte, la visione dei tetti rossi, dei campanili gotici che si stagliavano verso il cielo e del fiume in lontananza oltre le colline alle spalle.

Finisco con il dire che l’accoglienza anche qui è stata davvero calorosa, peccato non capire molto di quello che dicono, anche se alcuni termini li sto imparando: molti, soprattutto nei negozi, ti salutano con "amico, ciao, hai bisogno di qualcosa?" … tutti davvero molto disponibili a differenza di quello che si potrebbe pensare visto le temperature "gelide" che ci sono al nord.

Un popolo "caloroso" rispetto a quanto normalmente si pensi!

Della stessa serie:
Milano – Svezia Andata
Milano – Svezia – Secondo Giorno

Annunci

6 thoughts on “Milano – Svezia – Terzo Giorno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...