Milano – Svezia – Settimo Giorno

Giorno 26 giugno 2009 – Vastena (S) Malmoe (S)

E’ ricominciata la discesa verso il sud d’Europa, cioè verso l’Italia.

Prima di tornare a Malmoe, dove ci fermeremo per l’ultima notte svedese, abbiamo attraversato diversi siti interessanti. Per primo un antico castello, di cui ormai rimangono solo le mura, che aveva visione su tutto il lago di Vattern e principalmente sull’isola maggiore, Tunnerstad, che è lunga 13 km e ha 800 abitanti, raggiungibile in battello che si prende a Gränna dove sono nati i dolcetti tipici di questo periodo, ma che noi mettiamo a ornamento sull’albero di natale, che si chiamano Polkagrisstaden, e sono quei bastoni bianco/rossi di caramella… e dopo questa "dolce" visita c’è stata una visita "calorosa", oserei dire, alla famosa fabbrica di fiammeri svedesi, cioè qui tipici fiammiferi che usiamo anche noi con il bastoncino in legno e la capocchia di zolfo… eh si sono nati proprio qui a Jönköping. E stato interessante vedere come venivano fabbricati e i macchinari utilizzati, oltre guardare le foto delle persone che lavoravano in fabbrica, c’era anche bambini, o le foto di uno dei primi scioperi europei.

Visitato questi posti ci siamo lasciati alle spalle la parte centrale delle Svezia, ricca di laghi, boschi e campi sterminati per scivolare verso sud a Malmoe dove abbiamo effettutato le ultime visite a una città a cui è rimasto poco del centro storico ed in continua espansione, molti i cantieri aperti, e con il grattacielo del Calatrava, quello del ponte di vetro di Venezia, che svetta sulla città.

Qui si conclude la mia permanenza in Svezia, e dopo due giornate di spostamento sono tornato in Italia

Scriverò nei prossimi giorni le impressioni che mi ha lasciato questo paese disteso tra due mari e due, anzi tre, comprendendo la Danimarca, nazioni.

Della stessa serie:
Milano – Svezia Andata
Milano – Svezia – Secondo Giorno
Milano – Svezia – Terzo Giorno
Milano – Svezia – Quarto Giorno
Milano – Svezia – Quinto Giorno
Milano – Svezia – Sesto Giorno

Annunci

7 thoughts on “Milano – Svezia – Settimo Giorno

  1. Ciao Marinz.
    Mi interessa moltissimo il tuo viaggio. Tra l’altro lo vorrei fare anche io. Mi sono stampata i post… Come sempre la mia è una lotta contro il tempo. Leggo solo in treno. Stasera leggero’ la tua svezia.
    CON L’OCCASIONE…. TANTISSIMI AUGURI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...