Viaggio tra i pensieri

Pensando al termine "viaggio", nel senso generale, mi vengono in mente molte cose.

Sicuramente, come scritto nel post precedente, il "viaggio a piedi" che vorrei intraprendere in questo 2010.

Mi viene in mente il "viaggio di Saulo" che lo ha portato a diventare San Paolo, tramite la conversione, vista nel quadro a Palazzo Marino e agli argomenti discussi, vissuti, riflettuti a Lecceto.

C’è anche il "viaggio nella mente", quella introspezione che dovrebbe portarti a capire chi sei, cosa vuoi e dove vai.

Poi mi viene da pensare al "viaggio della memoria", parlando di pensiero non poteva che essere così… memoria storica e personale che fanno parte del bagaglio (altro termine adatto all’argomento) che ci portiamo dietro in questa vita.

E anche se ce ne sarebbero tanti altri da elencare che cosa hanno tutti questi "viaggi" in comune? Credo la voglia di mettersi in gioco, la voglia di non fermarsi ad aspettare e la voglia di scoprire i propri limiti.

Concludo con una massima di John Steinbeck:

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.

7 thoughts on “Viaggio tra i pensieri

  1. Già…
    Ma io credo che ogni viaggio porti all’introspezione.
    I viaggi tutti dovrebbero portare verso una maggior conoscenza del mondo e quindi anche di sè.
    Sempre se sono fatti con lo "spirito giusto".
    C’è anche chi viaggia semlicemente per "noia" e chi viaggia con il corpo lasciando pero’ l’anima e il cuore ingabbiati.
    I propri confini dovrebbe dilatarsi, viaggiando, ma non sempre è cosi.
    Sui viaggi della memoria invece… bè… mi hai lasciato molto perpessa per alcune coincidenze riferiti ad alcuni giri introspettivi nella mia, di memoria… e di alcune riflessione fatte, utlimamente.
    Ma, sebbene io non voglia perdere mai il gusto di "stupirmi" a volte mi pare che alcune cose non siano poi cosi’ stupefacenti….
    Scusa se questo commento sembra uno sproloquio… In realtà cerca solo di trasmettere un messaggio: che anche io sono piuttosto vagabonda, con la memoria e con i viaggi di dentro.
    Un abbraccio
    C.

  2. Hai ragione, Marinz, non a caso il termine "viaggio" è usato come metafora. Viaggio che può svolgersi in senso reale, ma anche dentro se stessi, alla ricerca del proprio io o dei propri ricordi, o viaggio che si compie giorno dopo giorno, passo dopo passo, per costruire il proprio presente e gettare le basi del futuro, non economicamente – o non solo – ma soprattutto dal punto di vista morale, psicologico, spirituale.
     

  3. Concordo con il tuo pensiero ogni viaggio che compiamo di qualunque natura si tratti, ha lo scopo di scandagliare la nostra anima .. il nostro vissuto alla ricerca di quelli che sono i nostri limiti,  ma anche le nostre debolezze e i nostri punti di forza..

    . cercando di cogliere altresì, gli aspetti più reconditi di ciò che ci circonda, perchè spesso quello che percepiamo è solo la punta dell’iceberg.. e bisgona sempre saper guardare sotto la superficie..

    un abbraccio e grazie per questi tuoi post

  4. C’è un grande viaggio caro Marinz, che spesso dimentichiamo di fare ogni giorno, ogni momento ed è il grande viaggio della nostra vita. Un viaggio che ha le radici dentro di noi, da cui cerchiamo di allontanarci per una paura atavica di ciò che potremmo leggervi. Una volta ho scritto che vorrei fare il "Camino" era il mio traguardo a 50 anni. Poi ho dovuto rimandare perchè tanti accadimenti della mia vita in questi ultimi 5 anni lo hanno reso impossibile. Eppure cerco di applicare l’introspezione e la ricerca di me stessa al Camino di OGNI GIORNO, perchè il vero "Viaggio" inizia proprio dentro di noi!

    Un sorriso! Renata

  5. bella riflessione. Il viaggio è reale o è metaforico, ma in ogni caso ci cambia, facendoci crescere grazie al confronto o guardando dentro di noi. La frase di steinbeck l’avevo scelta per il mio blog, visto che all’inizio parlavo soprattutto di viaggi (reali)…un abbraccio

Rispondi

