Ottimismo

Ieri mi sono imbattuto in questa frase di Bonhoeffer

L’essenza dell’ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica da se.

Come spesso mi capita di dire "se sorridi alla vita, la vita ti sorride"… questa frase può essere un ottimo punto di partenza, o di arrivo, a seconda della direzione in cui stiamo andato… non esiste solo un punto di vista!

Annunci

10 thoughts on “Ottimismo

  1. E’ vero: pensare positivo aiuta a superare moltissimi ostacoli e soprattutto a non crearsi inutilmente degli altri in più di quelli che la vita ci pone davanti!

    Un sorriso sereno da una Trieste ventosa e piovosa! Ciao Renata

  2. Questa frase Marinz ti somiglia… Anzi è stata scritta per te.
    Però… se sorridi alla vita la vita ti sorride.. non funziona SEMPRE eh!!!
    Diciamolo!!
    E soprattutto, come dice la frase stessa ci vuole la forza.
    La forza di sopportare gli insuccessi, il dolore, gli abbandoni. Il senso di impotenza e anche per non essere a volte troppo consapevoli…
    Già, perchè a volte essere troppo consapevoli non aiuta mica tanto.
    Insomma abbiamo un carattere, già ben definito ben prima di vedere la luce. E’ nel DNA, ormai è una cosa certa, scientifica.
    L’ambiente influenza, certo, i rapporti influenzano. Ma anche le esperienze che vivi sulla pelle accidenti se influenzano.
    Insomma il modo di porsi davanti alle cose credo che sia una mescolanza di DNA che ri intreccia, con la sua elica attorno a quanto detto poc’anzi quindi al nostro vissutoo e anche a chi ci capita. Quando si viene al mondo non ci si sceglie la famiglia … nè il luogo. Si puo’ anche essere geneticamente predisposti a vedere il bicchiere mezzo pieno pero’ accidenti se vieni al mondo in una famiglia sbalestrata oppure in un paese del terzo mondo non è mica facile vedere il bicchiere mezzo pieno… A volte non è facile nemmeno vedere il bicchiere…
    Un bacino di buona domenica.

  3. sono sicura che l’hai pescata tra decine di altre ciniche e pessimiste!!! Sì, perché tu hai fiuto per l’ottimismo, fattelo dire caro marinz! A volte ce la facciamo a sorridere alla vita e tutto, effettivamente, sembra funzionare meglio. Altre volte, invece, non basta…però avere un atteggiamento positivo non guasta, perché ti aiuta a interpretare piccoli ostacoli come semplici disagi, senza appesantire ulteriormente l’atmosfera…Un sorriso per il tuo sorriso!

  4. C’è una frase simile che io cito spesso: "La vita è uno specchio, ti sorride se lo guardi sorridendo".
    In effetti un atteggiamento positivo aiuta moltissimo soprattutto nella quotidianità, nel superare i piccoli contrattempi, i fastidiosi imprevisti, i contrasti negativi,
    Certo nelle situazioni obiettivamente drammatiche non è molto di aiuto ma non è di aiuto neanche rovinarsi la giornata per una parola sgarbata o per una lunga fila.

  5. concordo con questa frase..

    l’ottimismo è uno stato d’animo.. un volersi predisporre sempre con forza, coraggio e anche un pizzico di temerarietà nei confronti della vita

    .. perchè prima o poi il vento ti è favorevole, io loso..
    l’ho sperimentato su me stessa per coronare un mio grande desiderio. e dopo anni di insuccessi e lotte, ce l’ho fatta ed l’ ho realizzato infine il mio sogno.. mai smettere di lottare per ciò in cui si crede.. non sai mai cosa la vita può riservarti

    un abbraccio

  6. Il segreto in fin dei conti è di alzare la testa comunque, in qualsiasi situazione e mantenere la determinazione a porre un passo davanti l’altro sulla propria strada, per proseguire nonostante tutto.

    Un sorriso.

  7. L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.
    Winston Churchill

    buon weekend marinz
    un abbraccio e un ^ ___ ^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...