Addis Abeba under the rain

Mentre prosegue la mia avventura, anzi l'avventura di Earyn, sul sito perFiducia 2.0 ieri mattina leggevo una splendida notizia per i miei amici etiopi.

Questa la notizia:

Addis Abeba, 9 mar. – Dopo tre anni di siccita', finalmente sono arrivate le piogge in Etiopia, con grande sollievo per milioni di agricoltori ridotti allo stremo e che ora possono sperare in un raccolto generoso e di buona qualita'. Il ministero dell'Agricoltura ha detto che "vi sono tutte le condizioni affinche' quello di quest'anno sia uno dei migliori raccolti degli ultimi decenni". Questo, continua una nota del dicastero, fa si' che possa essere ridotta sensibilmente la stima di 5,2 milioni di etiopi in difficolta' alimentare nel 2010. "La nostra agricoltura dipende completamente dalla pioggia", ha detto il capo dell'ufficio emergenze calamita' naturali, Tadesse Bekele, "e piu' ne viene giu', piu' cibo avremo a disposizione". (AGIAFRO) Cli/Rm/Ral

Forse quest'anno il raccolto, l'energia elettrica, la vita stessa saranno un po' migliore che gli ultimi anni.

Questa foto è tratta dal sito en.afrik.com che mi ha dato il permesso di pubblicazione

8 thoughts on “Addis Abeba under the rain

  1. Da noi c'è un proverbio, quasi intraducibile letteralmente, che più o meno dice "E' amaro vivere sperandeo nel cielo". Mi pare si adatti perfettamente al popolo Etiope, i cui raccolti, alimentazione e la stessa sopravvivenza dipenono esclusivamente dalla pioggia che, finalmente, è arrivata.
    Almeno ogni tanto c'è una bella notizia!

  2. mi fa strano leggere questa notizia e pensare che proprio stamattina mi sono lamentata per l'ennesima giornata di maltempo (qui a Roma), per gli autobus in sciopero, gli ombrelli degli altri che ti bagnano più della pioggia stessa…tu mi riporti sempre con i piedi per terra!

  3. Difficile la vita per chi per sostentarsi deve sperare sempre nella pioggia..
    Speriamo che davvvero questo sia un anno buono per quelle popolazioni!!!
    Un saluto caro e un sorriso!|

    Iorò

  4. Finalmente le piogge! :-) Ho degli amici in Etiopia, in una missione salesiana nella quale è stata anche mia sorella, e attraverso le loro mail e testimonianze ho potuto rendermi conto di cosa sia veramente la siccità… roba che noi qui, come fa notare giustamente Iolosoxchecero non possiamo capire…!

  5. è davvero una bellissima notizia ^ __ ^la pioggia che nutre il terreno che a sua volta consentendo alle piante di germogliare, permetterà a tutte quelle popolazioni di nutrirsied  l'immagine che hai postatodella ragazza che cammina sorridendo sotto la pioggia è bellissimagrazie per i tuoi bei messaggi..un abbraccio

  6. Ooops… vedo nel commento precedente che ti hanno già premiato, ma anche io sono venuta per lasciarti un premio :)                       

Rispondi

