Colori e sapori d’autunno

E guardo fuori dalla finestra e vedo quel muro solito… con queste parole si apriva una canzone, abbastanza forte, di Francesco Guccini ma io le riprendo per parlare dei colori dell’autunno.
Per la verità comunque FG l’ha scritta una canzone sull’Autunno, molto bella e ritmata con belle parole.

Ma io parto dalle parole che dicevo perché dal mio balcone si vede una pianta che ha una striatura rossa sul tronco, e alla luce dell’alba mattina di questo periodo, sembra una vena pulsante che da vita alla pianta. Uscendo poi di casa e passando accanto al muro di divisione tra il giardino del mio condominio e il “parco” di una villa dall’altra parte ci si accorge che quella arteria non è altro che una vite canadese che, stringendosi al tronco, sale fino alle foglie più alte.
 
Inoltre guardandosi intorno si intravedono i colori rossi, gialli, cremino, arancione e varie sfumature che danno un tocco di calore mentre la temperatura scende e Milano diventa grigia, avvolta da una leggera, almeno per ora, nebbiolina che fa sfumare le cose e riduce le distanze.
 
Amo Milano e la amo anche in questa stagione che può sembrare fredda e triste ma riempie il cuore dei suoi colori… e poi io sono di discendenza contadina e i colori di questa stagione sono particolari… sugli alberi rimangono i cachi e nel fienile rimango le zucche anche loro con i colori accesi. Se dei primi non vado matto per le zucche farei pazzie.. e mi piace mangiarle in tutte le salse dagli antipasti al dolce. Come mi piace cucinarla: è davvero facile creare diverse ricette con lei.
 
E poi Halloween è la festa della zucca… peccato che venga usata solo come decorazione.
 
Vi lascio con un ode alla zucca di Giulia Borghese: “Ti saluto e ti lodo, mia zucca ilare e gentile, inerme e generosa, spontanea e sorridente, che ti arrampichi senza fatica, senza fatica fai ombra, senza fatica regali fiori foglie frutti

Zucche


da verde a rossoCachi

Annunci

3 thoughts on “Colori e sapori d’autunno

  1. Albero meraviglioso.
    E poi concordo sulla bellezza dei colori, sul calore di questa stagione … magica.
    E, naturalmente condivido l'amore per Milano.
    Un bacio

  2. trovo che l'autunno abbia qualcosa di magico, più dell'estate, del mare, delle notti stellate…
    sembra che esso abbia rubato i colori al tramonto per dipingere la terra prima che l'inverno la ricopra di grigio e di bianco…
    Un abbraccio,
    g.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...