R.E.B.S e P.C.

E la vita continua anche senza noi… parto da queste parole, di una vecchia canzone di Vasco, per riscrivere qualcosa nel mio piccolo spazio virtuale, ormai lasciato troppo spesso senza parole. Senza parole perchè anche io ne sono rimasto senza. Sono un po' nauseato dalle informazioni che mi bombardano ogni giorno, e soprattutto qui a Milano, la guerra mediatica è qualcosa di allucinante. Per anni il comune non ha fatto nulla e poi si sveglia all'ultimo promuovendo e costruendo diverse cose per poi scagliarsi contro i "nemici" estremisti che almeno un programma, come altri movimenti, lo avevano presentato. Scusate lo sfogo ma davvero non se ne può più, spero che presto questo tutto finisca e finisca la politica dell'accusatorio, equivalente a destra ed a sinistra, senza che si parli di qualcosa di concreto che serva davvero alla società.

Quello che vedo poi in giro, soprattutto, negli adolescenti, per fortuna non in tutti, può essere riassunto in quello che cantava Guccini: "felicità che sappiamo soltanto guardare, aspettare, cercare già fatta, quasi fosse anagramma perfetto di facilità, barando su un'unica lettera". Questa felicità a cui tutti anelano, ma cercano il modo più facile per raggiungerla, non rendendosi forse conto che è una gioia effimera e non qualcosa di duraturo che possa trasformargli la vita.

A fianco di questo "pessimismo cosmico" però ho visto, letto e vissuto 5 splendide parole che si possono applicare a tutti i campi della vita per rendere migliore il mondo e la società che stiamo costruendo giorno dopo giorno. Queste parole sono: Ritmo, Energia, Buffaggine, Studio e Preparazione, Coraggio.

Prendiamo per esempio l'esempio della corsa, che mi da tanta soddisfazione perchè riusciamo, con tanti altri marziani, a portare soldi alle onlus per creare progetti che possono cambiare la vita a tanti ragazzi o adulti, sia lontani che vicini. Tra l'altro il 24 maggio è stata posata la 4^ targetta marziana per la ristrutturazione delle aule CIAI, dove ho potuto mettere la mia firma, una mano dipinta con tempera, su un muro a fianco a quelle di diversi bambini italiani e stranieri.

Torndando alla corsa: il ritmo è essenziale per poter arrivare in fondo, non si può partire troppo veloci altrimenti poi ti blocchi, ma non si può andare piano altrimenti non arrivi più. Vogliamo parlare dell'Energia? Beh senza di quella non si va da nessuna parte. Poi la Buffaggine che si lega, principalmente, alla gioia dei momenti di puro divertimento che si hanno quando si corre con un gruppo di pazzi, arrivati direttamente da Marte. Studio e Preparazione che rendono la corsa più semplice, infatti uno che deve fare una gara o un percorso lo studia e lo prepara con gli allenamenti: non si può fare i 10 km lavorando sullo scatto dei 100 metri. E rimane il Coraggio per finire perchè senza di quello, la mattina o la sera, non ti infili le scarpe e vai a correre mettendoti in gioco con gli altri.

E queste parole non posso essere paragonate allo stesso modo alla Vita? Il Ritmo mi sembra essenziale altrimenti o ti stressi oppure non concludi nulla, mentre l'Energia ti serve per affrontare ogni giorni gli ostacoli del quotidiano. E se la vita non si prende con un sorriso, magari buffo, avremo sempre il viso dipinto da una smorfia opaca che non trasmette nulla. E le altre due parole? Senza Studio e Preparazione non si affrontano gli impegni della vita rischiando di trovarsi in un vicolo cieco, perchè non si riesce a capire che quel "cartello" indicava strada senza uscita. Ed in fine nella vita ci vuole Coraggio! Coraggio di vivere, di affrontare il presente per guardare al futuro avendo alle spalle le esperienza che ci hanno fatto crescere. Quel Coraggio di mettersi in gioco, di vincere le proprie paure, di volerle almeno affrontare e non subirle incondizionatamente.

Auguro a tutti voi Ritmo, Energia, Buffaggine, Studio e Preparazione ma soprattutto Coraggio. 

Annunci

One thought on “R.E.B.S e P.C.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...