Una domenica da Marziano

Mi rifaccio, per assonanza, alla canzone di Ligabue (Una vita da mediano) per copiare e incollare il resoconto, pubblicato sul blog dei Podisti da Marte, della prima edizione della ShareCup: la coppa della condivisione tra squadre dell’innovazione sociale!

Resoconto del nostro inviato sul campo Marinz

Si è disputata nella giornata di domenica 1 dicembre 2013 la prima edizione della ShareCup, torneo milanese che ha visto affrontarsi 6 squadre impegnate nell’innovazione sociale.

Le squadre si sono affrontate a calcetto, Calcio a 5, al campo Saini, dopo che il campo playmore di Moscona risultava “inagibile” viste le avverse condizioni climatiche di sabato. Le squadre dovevano avere una ragazza sempre in campo.

I Podisti Da Marte invitati all’evento, insieme alle squadre di ActionAid, Avanzi, Barra A, Focus e The Hub, schierando una formazione di tutto rispetto con al prerogativa di non vincere la ciabatta di legno. I giocatori  Anna, Alfredo, Giuseppe, Marino, Matteo, Mirko e Stefano con un numero nutrito di sostenitori, Patrizia, Paola e Sergio, che hanno portato dolcetti e Vin brûlé  per allietarci durante le pause tra una partita e l’altra.

Contro ogni previsioni, i bookmakers ci davano sconfitti e ultimi, vinciamo la prima partita contro Barra A, 3-1 il risultato finale con doppietta di Matteo e grande goal di Anna, pareggiamo la seconda con The Hub 1-1, con gol di Stefano, guadagnando il primo posto nel girone e giocandoci la finale con Focus, classificatisi secondi nel loro girone.

Nella finale per la Ciabatta di Legno vince Avanzi che lascia quindi il trofeo dell’ultimo posto a Barra A. E poi si iniziano le semifinali.

Scendiamo in campo, contro Focus, un po’ timorosi e teniamo il risultato inchiodato sullo 0-0 per i primi 10 minuti sfiorando più volte il gol per esplodere poi nel secondo tempo segnando tre reti, Giuseppe, Anna e Matteo, arrivando così in finale dove incontreremo il favoritissimo ActionAid che sconfigge con un sonoro 3-0 il The Hub.

La finalina per il terzo posto quindi vede scendere in campo Focus contro TheHub in una partita tiratissima con The Hub che spreca un vantaggio di 3 goal e si fa raggiungere sul 4-4 a pochi secondi dalla fine. Vanno ai rigori e come il calcio insegna Focus guadagna il terzo gradino del podio.

La finale viene disputato in un clima festoso ma in campo si sente la tensione, soprattutto la nostra che non siamo abituati a confrontarci a così alto livello, essendo quasi tutti runners, ed infatti prendiamo subito un uno-due che ci taglia le gambe. Un po’ fortunosi i gol ma loro sono davvero forti. Cerchiamo di limitare i danni e proviamo a riaprire la partita ci andiamo vicini con due pali. Subiamo il terzo gol e andiamo al riposo un po’ abbattuti ma non ci diamo per vinti. Al rientro in campo andiamo subito a segno con Stefano ma subiamo il loro contropiede che proviamo a fermare ma ci viene fischiato fallo contro. La barriera si apre sulla punizione potente del loro attaccante per il 4-1. Ci riversiamo in avanti sforiamo il gol con Anna e segniamo con Alfredo o Giuseppe (non ricordo bene) il 4-2 ma all’ultimo secondo viene fischiato un rigore, segnato dalla loro ragazza, che fissa il risultato finale sul 5-2. ActionAid, quindi, si porta a casa la Coppa della Solidarietà.

E’ stato un pomeriggio festoso condiviso con diverse realtà impegnate sia nel sociale che sull’innovazione. Speriamo che sempre più spesso queste due parole possano portare ad una sinergia comune per superare le diverse necessità che una grande metropoli come Milano ha e, purtroppo, si creano giorno dopo giorno.

I giocatori della squadra dei Podisti da Marte

I giocatori della squadra dei Podisti da Marte

Annunci

10 thoughts on “Una domenica da Marziano

  1. bello rileggerti ^ _ ^ così in “forma” poi… impegnato come spesso nel sociale, per una buona causa, innovazione… è un abella parola…. è carica di aspettative… sa di buono…

    un sorriso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...