Coppa del Mondo di Sci a Santa Caterina – Parte 2 – Serata PreGara

Dopo una bella nuotata è giunta l’ora di recarsi in Piazza Magliavaca di Santa Caterina Valfurva per il primo evento: la presentazione della gara e l’estrazione e consegna dei pettorali.
Anche se ha continuato a nevischiare siamo giunti all’appuntamento con Francesca, di Infront Sport, che sarebbe stato il nostro riferimento in loco. La piccola piazza era gremita di gente assiepata sotto il palco con la banda che “riscaldava” l’atmosfera. Noi invece ci siamo incontrati e fermati sul ponte di legno che dà sulla piazza ed è proprio davanti all’hotel da dove usciranno gli atleti che poi imboccheranno un corridoi dove bambini e adulti li attendono per autografi e foto. Infatti, dopo il saluto/presentazione di Deborah Compagnoni, abbiamo visto passare i 15 migliori atleti mondiali. Grande tifo svizzero ma soprattutto italiano hanno fatto da cornice allo svolgimento di questa “formalità” pre-gara, gara che sembra non dare “tensioni” emotive agli atleti della nazionale statunitense che chiacchierano allegramente con un bicchiere di birra in mano.

La prima sorpresa della serata è stata quella di prendere la cabinovia che ci avrebbe portato a un rifugio in quota. Un freddo che non vi dico… ma è stato bellissimo risalire la pista, illuminata, che il giorno dopo avrebbe ospitato la gara e vedere gli addetti al tracciato continuare a lavorare, nonostante il freddo, per renderla perfetta.

Ma la vera meraviglia ce l’ha riservata il rifugio/baita/resort Sunny Valley Kelo a 2275 metri sul livello del mare!!! Una visione illuminata nella notte. E non è tutto: appena entrati per scaldarci dal rigido gelo (si sussurrava un -10 gradi ma forse erano di più), abbiamo scoperto che l’ambiente totalmente in legno avrebbe ospitato la serata da VIP prima della gara. Qui ho incontrato prima Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, poi un grande Antonio Rossi con cui ho scambiato due chiacchiere e, per finire, Igor Cassina. Tutto il resto, dal buffet degli antipasti al dolce, accompagnati da ottimo vino, ha completato egregiamente la serata.

VipSunnyValley

In attesa del giorno della gara non mi resta che ringraziare nuovamente UBI Banca che è “Sponsor Ufficiale delle Squadre Nazionali di Sci Alpino FISI” per avermi dato l’opportunità di partecipare a tutto questo e di incontrare alcuni dei miei idoli sportivi come Antonio e Igor.

Annunci

One thought on “Coppa del Mondo di Sci a Santa Caterina – Parte 2 – Serata PreGara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...