Shikishi

Torno a scrivere dopo un mese. Non parlerò della maratona di Firenze, corsa domenica scorsa, ma parlerò di una cosa che “ho vinto” (almeno una cosa positiva c’è stata questa estate).

A luglio ho partecipato ad un concorso indetto da Edizioni Star Comics, dedicato al manga AD ASTRA, che sto leggendo e che mi sta appassionando: un po’ perché parla di storia, un po’ perché mi piace come è disegnato e come è raccontata la storia di Annibale e Scipione.

Il concorso consisteva nello scrivere una fan letter, allora non sapevo che cosa fosse, all’autore Mihachi Kagano per ricevere in premio un esclusivo shikishi (cartoncino usato per ricevere gli autografi in Giappone).

Non mi dilungo, ma tornerò presto per parlare della maratona, e pubblico la fan letter che ho scritto.

Dear Mihachi Kagano,
il mio nick name è Marinz, Marino nella realtà, e ho 42 anni. Vivo in Italia, a Milano, sono uno technical consultant e ho sempre avuto una grande passione per la storia, soprattutto quella legata al mio paese.
Quindi sono subito stato attratto dal titolo: AD ASTRA. Soprattutto l’incipit “Attraverso le asperità alle stelle…” che in latino è “Per Aspera Ad Astra”. Questa frase è impressa nella mia memoria dal lontano 2010 e cioè da quando ho fatto il primo Cammino verso Santiago su La Via de la Plata. Partito da Salamanca mi sono fermato dal mio compagno di scuola che ha comprato casa in un piccolo paesino a 28 km a sud di Santiago di Compostela.
Sul muro di casa ha scritto questo motto ben augurante per lui e per tutti i pellegrini e non avendo il timbro, la sua compagna l’ha scritto a mano sulla Credenziale che conservo ancora a casa.
Dopo tutte queste premesse non ho potuto fare a meno di sfogliare l’anteprima del manga sul sito della Star Comics, per poi andare in fumetteria a comprarlo.
Mi sono piaciuti molto il taglio storico e i disegni che caratterizzano personaggi.
In attesa di una sua futura pubblicazione le auguro buona fortuna.
Cordiali saluti,
Marino

Questa la foto del premio vinto

L'esclusivo shikishi vinto

L’esclusivo shikishi vinto

3 thoughts on “Shikishi

  1. Che figata!!! bellissima la lettera! Un premio speciale per una persona speciale! un’abbraccio anche a Carla! :D

Rispondi

