Due grandi progetti per aprile 2016

E’ da un bel po’ che non scrivo; a volte è difficile raccogliere i pensieri e altre volte è difficile trovare il tempo per farlo. Ci sono priorità, gestioni, momenti che scivolano veloci ma che saturano, scusate il termine tecnico, una banda che vorrebbe avere più spazio e potenza ma che si trova a gestire tantissimi cose senza riuscire a farle passare tutte.

Ma torniamo ai due progetti:

  • Maratona di Milano 2016
  • Pellegrinaggio a Roma 2016

Partendo dal primo, molti mi chiedono perché correre più 5 ore e soffrire tantissimo non avendo un “peso” da maratoneta. La risposta non è semplice ma credo che fondamentalmente, soprattutto quest’anno, la questione sia rinchiusa in “corro per una buona causa. Sempre!”.

E’ questo il motto dei marziani e dal 2010 l’ho fatto mio, iniziando, appunto, a cimentarmi nella corsa aumentando sempre di più le distanze. La mia prima Maratona di Milano, ma anche in assoluto, l’ho corsa per Andrea, carissimo amico marziano e collega, portato via dal cancro nel gennaio del 2013: con le sue scarpe ho ricoperto i 42195 metri della maratona. Nel 2015 l’ho fatto perché volevo mettermi alla prova e perché, dopo la prima, sognavo di fare una maratona all’anno. Misurarsi con i propri limiti, isolarsi nei pensieri, soffrire per arrivare tutte cose che fanno crescere e temprano l’anima. E nel 2015 l’ho fatta con un ginocchio out, e di cui ne ho pagate le conseguenze per i successivi 3 mesi, e, ancora oggi ogni tanto, lo sento ma credo in me stesso e credo nella possibilità di cambiare le cose e quindi non mi fermo.

Ora è arrivato il 2016 che subentra ad un fine anno 2015, racchiuso nel mese di ottobre, che in due giorni mi ha portato via un carissimo amico, mentore e persona straordinaria, capitano dei Podisti da Marte, e mio padre dopo una lunga malattia contro il cancro, che ha fatto capolino di nuovo nella mia vita. Quindi sento il bisogno di percorrere tutti questi dannati o benedetti 42195 metri e farlo per le due persone che porto nel cuore in questo periodo.

Logo PdMOltre questo la Maratona di Milano è legata alla charity program di cui faccio parte come PdM e che sento come un modo per poter cambiare il mondo dal mio piccolo. Per questo vorrei raccogliere fondi per portare avanti il sogno di Fabrizio, che era anche il mio sogno, in modo da aiutare altre onlus nei loro piccoli progetti ma che possono cambiare la vita a molte persone.

Se vuoi darmi una mano puoi donare a questa pagina (click sulla foto qui sotto) o scrivermi una mail in cui mi chiedi l’IBAN e poi penserò io a dare la donazione all’associazione.mcm_2016

Veniamo al secondo progetto che è totalmente mio: ripercorrere la “strada” che ho fatto nel 2000.
In quell’anno, in occasione del Giubileo e della Giornata Mondiale della Gioventù, con un gruppetto di ragazzi del decanato, partimmo da Assisi per giungere a piedi a Roma e varcare la Porta Santa. Quell’esperienza è stata fantastica e ne porto ancora il ricordo nel cuore. E quindi, non avendo potuto fare il Cammino di Santiago nel 2015, causa malattia di mio padre, mi sono ripromesso di farlo quest’anno. Lo faccio perché è stata una promessa che mi feci davanti alla malattia di papà e perché ne sento la necessità per ricaricarmi e ripartire alla grande. Isolarsi dal mondo per una settimana, guardare l’orizzonte, passare in “rassegna” i miei pensieri e confrontarmi con me stesso: un modo per superare certi momenti che opprimo anima e corpo.

Pellegrino

Ecco, ho scritto quattro righe per presentare e presentarmi un aprile 2016 che sarà ricco di emozioni.

I primi passi sono stati fatti ora non mi resta che realizzare i sogni.

One thought on “Due grandi progetti per aprile 2016

Rispondi

