Auguri Francesco

Oggi è il compleanno del maestro Francesco Guccini e quindi pubblico un piccolo post, già pubblicato in facebook, su uno spettacolo teatrale che sono andato a vedere un mesetto fa.

Ieri sera (25 maggio n.d.r) sono tornato a teatro. Uno spettacolo scoperto quasi per caso ma che mi è piaciuto davvero tanto.

Uno spettacolo che tra il ricordo del passato e i peniseri del presente vive su “racconti” musicali e non di Francesco Guccini.

L’osteria come luogo di ritrovo, ancora oggi, dove ci si scambiano le esperienze passate e si guarda al presente.

Un grande accompagnatore come Juan Carlo “Flaco” Biondini, che molte di quelle canzoni le ha musicate insieme a Francesco, che arpeggia la chitarra e canta le canzoni che ascolta da una vita. Gli attori bravissimi e una bravissima Andrea Mirò nel “ruolo” de “La Matta” che raccoglie qualsiasi cosa per non perdere il “sapore” del passato. Bravo “il Frate” Fabio Zulli con tutta la contraddizione che si porta dentro. Un plauso a Enrico Ballardini “Vacca d’un cane” artista milanese immerso nel dialetto bolognese ben vivo nella capo-oste Serafina – Lucia Vasini. E per finire al pianoforte Alessandro Nidi che dolcemente suona canta e accompagna i diversi momenti della notte passata in osteria.

E’ stato come partecipare ad una serata in “osteria” con vecchi amici conosciuti da tempo; forse perchè le storie di Francesco fanno parte della mia vita da quando avevo meno di vent’anni. Inoltre è stato come vivere un suo concerto anche se questo mi ha lasciato un velo di malinconia.

SE vi capita lo consiglio vivamente sia agli amanti delle canzoni e dei racconti di Guccini sia a chi vuole riflettere in maniera spensierata sul tempo della vita.

Talking Guccini, di amore, di morte e altre sciocchezze

talking guccini

Annunci

3 thoughts on “Auguri Francesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...