finisce settembre

E’ finito settembre. Guccini cantava nella sua Canzone dei dodici mesi

Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull’età,
dopo l’estate porta il dono usato della perplessità, della perplessità…
Ti siedi e pensi e ricominci il gioco della tua identità,
come scintille brucian nel tuo fuoco le possibilità, le possibilità…

Settembre finisce e mi rimangono le perplessità, emerse in questo  mese, e mi domando quale sia la mia “identità”. Ma non ho voglia di parlare di delusioni ma vorrei raccontarvi quello che ho vissuto ad aprile perché, Unconventional Pilgrim Route, è rimasto come in sospeso.

Porziuncola - Assisi

Porziuncola – Assisi

Ho camminato tra Assisi e Roma, per circa 190 km, fermandomi in “strutture” che mi hanno accolto come facente parte della loro comunità, in questo modo ho potuto confrontarmi, con queste realtà, nel loro quotidiano.

Ho riassaporato il piacere della fatica, del dolore, della sfida di non fermarsi, di non cedere e continuare alzando sempre lo sguardo.

Ho ascoltato storie, dato una mano, ispirato un senso di infinito, condiviso la voglia di superare le difficoltà quotidiane, visto  la bellezza della condivisione, gustato il sapore della voglia di fare di più.

Ho riflettuto e ho svuotato cuore e anima della pesantezza del quotidiano (e vorrei poterlo dire anche ora di essere leggero), ho pensato a mio padre e a Fabrizio, al mio quotidiano con mia moglie (grande stupore quando ho condiviso una rosa stupenda – foto sotto – che contemplavo in un monastero), alla mia famiglia e agli amici ma soprattutto ho riscoperto me stesso.

Quel tempo ormai lontano, ripensarlo nel presente, mi solleva un po’, mi fa respirare a pieni polmoni la bellezza della vita, la gioia di poter di nuovo, un giorno, che mi piacerebbe fosse domani, riaffrontare tutto questo vissuto, che anche se è in forma passata, fa parte del mio presente.

Ecco, oggi finisce settembre, e ripenso ad aprile, e mi sento pronto per affrontare ottobre, il mese più brutto del 2015 e forse della mia vita, ormai alle porte e l’autunno che è arrivato ma tarda a sbocciare.

rosa_instagram.jpg

One thought on “finisce settembre

Rispondi

